“500 LOVE”

500Cento Contemporary Art Meeting's

OMER TDK -“500 LOVE”-2011-100×100-Tecnica mista.


Federico Unia, alias Omer.

Laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera con il massimo dei voti, collabora dal 2004 con il gruppo artistico TheBagArtFactory . Nel 2007 entra a far parte del TDK Crew, lo storico gruppo di writer milanesi, una delle realtà notoriamente più forti e radicate nell’ambiente del graffiti writing italiano.

Background

La formazione artistica e culturale di Federico Unia è fortemente legata alla sua città natale,  Milano, che, dice, l’ha stregato, affascinato e rapito, come una bellissima e ambigua figura di donna. La grande metropoli, meravigliosa e dannata, contraddittoria e frastornata da messaggi pubblicitari eterogenei, ha dato forte impulso all’emergere di quel personalissimo linguaggio espressivo a lungo trattenuto in una sorta di incubazione contemplativa. Le esperienze valicate dalla pop-art e le destabilizzanti riflessioni New Dada concorrono a plasmare la sua identità artistica. Federico trae ispirazione dalla reinterpretazione del concetto di poster attuata dagli affichistes del Nouveau Réalisme, Mimmo Rotella in primis, dai combine-paintings di Rauschenberg e dalle riproposizioni d’icone-tipo di Andy Warhol e Roy Lichenstein, per approdare, attraverso il filtro della street art e la rimeditazione dei linguaggi, a un proprio originalissimo modus-operandi. Nasce così un’opera ibrida, Urban-Pop, che testimonia l’abilità nel mescolare stili e modalità diverse, ad espressione di una notevole sensibilità creativa.

Visual identity

Il comun denominatore del lavoro di Federico è il poster, accostato a immagini iconografiche riconoscibili dalle masse. Mutuando dalla pop art l’ironizzazione demistificante della società mediatica e consumistica, il giovane writer rivisita con sapiente maestria l’iconografia pubblicitaria, esprimendo concetti talvolta graffianti  e spietati, talaltra soavi e riflessivi fino alla sublimazione di un ideale mistico. Attraverso la sperimentazione di una varietà di tecniche esecutive, che vanno dal collage all’ingrandimento fotografico e al fotomontaggio, dal calco fino alla fusione di materiale plastico, l’artista è giunto a una personale tecnica pittorica contraddistinta da un originale utilizzo del poster. Il poster, applicato su tela o su muro, ridipinto, rielaborato e trasfigurato, prende ora nuova forma e assume nuovi significati, modellandosi in una creazione indipendente, che rompe il confine tra immagine bidimensionale e immagine plastica, come nelle sperimentazioni a quattro mani con lo scultore Emiliano Rubinacci. Numerosi sono gli interventi di arte murale, a Milano e in altri contesti urbani, che testimoniano la ricerca creativa di questo promettente artista. La profonda conoscenza delle reazioni chimiche che avvengono tra elementi di contrastante natura e l’eccellente uso degli spray con mano veloce e repentina, gli permettono di raggiungere effetti insoliti e sorprendenti, fino alla sintesi di un concetto tramite la rarefazione dei colori.

 

Tematiche dell’artista

Soggetto delle sue opere pittoriche sono le riflessioni esistenziali dell’essere umano: grandi quesiti, grandi speranze, grandi tormenti, grandi promesse e grandi dubbi. Creazioni eterogenee che riflettono l’indole sfaccettata di un giovane artista che ha già percorso diversi periodi tematici. La riflessione sull’ evoluzione dell’Uomo: accostato, paragonato o metamorfizzato in un Primate. Il mistero della vita che nasce. L’amore e l’odio che contaminano le generazioni.  Il potere della politica e della religione che influenzano fino alla follia. L’ipocrisia permeante della pubblicità e dei suoi referenti. Infine, la demistificazione della sacra figura dell’Angelo contestualmente alla consacrazione dell’angelica figura Femminile nella sua massima sensualità.

Le originali creazioni plastiche di Federico Unia sembrano nascere da un collage tridimensionale che reinterpreta in chiave moderna e urbana le compressioni e gli assemblage di  Arman e Cèsar. Oggetti e materiali comuni, di strada, vengono riassemblati e accostati tra loro già distrutti, scarnificati come relitti postatomici.

Mission

Quando si chiede a Federico Unia cosa desideri esprimere attraverso le sue creazioni, risponde: “In primis, una, seppur minima, emozione visiva”.

Sicuramente ci è riuscito!

Daniela Ria


Federico Unia, aka Omer.

Graduated with honors from the Brera Academy of Fine Arts, since 2004 he collaborates with TheBagArtFactory artistic group. In 2007 he joined the TDK Crew, the historic group of Milan murals writers, renowned as one of the strongest and deep-rooted realities in the Italian graffiti writing’s scene.

Background

The artistic and cultural background of Federico Unia is strongly linked to his birthplace: Milan. As he explains, the city is enchanting, intriguing and ravishing, just like a beautiful and shady woman. The wonderful and damned metropolis, confounding and dazed by heterogeneous advertising, gave boost to the outcropping of that peculiar artistic language, kept inside for a long time in a sort of contemplative incubation. His artistic identity stems from the collective experimenting of the pop art and the reflection over disrupting New Dada ideas. Federico draws inspiration from the reinterpretation of poster-art carried out by Nouveau Réalisme’s affichistes -first and foremost Mimmo Rotella-, from Rauschenberg combine-paintings and from Andy Warhol and Roy Lichenstein reworking of popular icons, to end up with a unique modus-operandi, modeled through the street art filter and his creative reuse of artistic languages. The result is a hybrid Urban-Pop creation, which emphasizes his ability of mixing different styles and techniques and expresses an impressive creative insight.

Artist visual identity

The common denominator of Federico works is poster, combined with readily recognizable mass iconography. The young graffiti writer borrows from Pop Art the demystifying irony towards media and consumerist society. He skillfully revisits the advertising iconography in a provoking way, expressing concepts at times biting and cruel, at others sweet and thoughtful, ennobled into mystic ideals. After having experimented different techniques and styles, ranging from collage and photomontage to art casting technique and acrylic painting, the artist has led to his own personal painting technique, characterized by the original use of posters. The poster, applied on canvas or walls, repainted, reworked and transformed, is now taking new shape and new meaning, remodeled into an independent creation in tension between the two and the three dimensional (such as in his experimentations along with the sculptor Emiliano Rubinacci). Moreover, he performed several mural paintings in Milan and other urban settings, which confirm the creative research of this promising artist. The deep knowledge of chemical reactions between contrasting elements together with the fast and sudden paint-spraying, allow him to achieve unusual and astonishing effects, while showing his ability to render concepts through the blur of colors.

Themes in Omer Art

His works grow out of ontological reflections on the human condition: big questions, hopes and troubles, big promises and doubts. These heterogeneous creations reflect the multi-faceted nature of the young artist, who has already gone through different creative periods. The reflection on human evolution: the man is compared to and metamorphosed into a primate. The mystery of life’s origin. The love and hatred that contaminate all generations. The power of politics and religion, which manipulate our minds. The pervasive hypocrisy of advertising and its references. Finally, the debunking of the sacred figure of the Angel while celebrating the angelic female figure at its most sensual.

Federico Unia’s inventive sculptural works seem to come out from a three-dimensional collage that reinterprets Arman and César assemblages in a modern and urban key. Found and street objects, somehow stripped like post-nuclear wreckages, are compressed and reassembled into post-modern creations.

Mission

When Federico is asked about the aim of his art, he answered “Above all, some, even little, slight of visual emotion”.

Surely he succeeded!


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